E U R O P E A N   N E T W O R K   O N   I N D I P E N D E N T   L I V I N G

Disabilità e Vita Indipendente

 

Seminario "La nostra storia, lavoro e sviluppo delle tematiche dei pagamenti diretti e dell'assistenza personale" (15-16 aprile)

Il seminario di formazione si svolgerà nelle giornate del 15 e 16 aprile e avrà l'obiettivo di fornire le informazioni e gli strumenti utili per impostare e gestire la propria vita indipendente.

Nella prima giornata verranno presentati dal punto di vista storico e filosofico i concetti di Vita Indipendente/Integrata e di assistenza personale per le persone con disabilità. Seguirà la descrizione delle caratteristiche, delle funzioni e della promozione dei centri per la Vita Indipendente e per la consulenza alla pari, già operanti in diversi paesi europei. Verrà infine presentata la figura dell'assistente personale partendo dai costi e finanziamenti necessari, all'autovalutazione delle proprie esigenze per arrivare alla selezione e all'assunzione..

Il secondo giorno si proseguirà nell'analisi dell'importante e delicato ruolo dell'assistente personale, esaminando gli aspetti legali e operativi dell'assunzione ed evidenziando in particolare il rapporto che si crea tra utente e assistente personale. Il seminario si concluderà con un confronto diretto sulla base di alcune esperienze personali, idee, proposte, suggerimenti.

PROGRAMMA DELLE GIORNATE


Trainers:
John Evans ENIL Chair, UK

Gordana Rajkov ENIL Board Member, Yugoslavia
Bente Skansgaard ENIL Board Member, Norway
John Doyle ENIL Secretariat, Ireland
Selina Bonnie ENIL Secretariat, Ireland
Swantje Koebsell ENIL Member, Bremen CIL, Germany
Jamie Bolling ENIL Member, STIL Stockholm, Sweden
Frances Hasler Co-Director, National Centre for Independent Living, UK

Gianni Pellis ENIL Member, ENIL Italia




L'incontro annuale di ENIL Italia (17 aprile)

Le relazioni presenteranno una panoramica delle esperienze di Vita Indipendente in Europa e l'analisi della ricerca riguardante i benefici economici della Vita Indipendente. Verrà inoltre dato particolare rilievo alla situazione italiana, a seguito dell'articolo "I ter" della legge 162 che promuove il diritto alla Vita Indipendente.
Saranno quindi presentati alcuni progetti pilota in corso di soci di alcune città italiane. Infine verrà illustrata la nuova legge sul collocamento al lavoro delle persone con disabilità. Il pomeriggio sarà riservato all'incontro nazionale dei soci di ENIL Italia. Verrà infine tracciato un bilancio del seminario di formazione, attraverso il quale si porranno le basi per le attività e le strategie future.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


 

 

HOME | VITA INDIPENDENTE| INFORMAZIONI